La Spezia – Proseguirà sino alla mezzanotte, da Portofino alla Toscana, l’allerta arancione (intermedia di tre) per il maltempo. Una forte perturbazione di origine atlantica sta interessando la zona orientale della Liguria e potrebbe portare precipitazioni anche molto forti.
Per questo motivo la Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta e sono scattate le norme di auto protezione e di sorveglianza dei corsi d’acqua e delle zone a rischio.
In arrivo fase perturbata che dovrebbe proseguire sino a martedì, con precipitazioni forti, venti di tempesta, mareggiata intensa e gelate diffuse

Dalla tarda mattinata prime deboli piogge sulle zone CE in progressiva estensione su A e B, più marginalmente su D. Graduale intensificazione dei fenomeni nel corso della giornata; su C i fenomeni risulteranno più persistenti e potranno assumere carattere di rovescio forte con cumulate elevate. In serata locale intensificazione dei fenomeni anche su E. Su DE possibile gelicidio.
Venti in rinforzo tra forti e burrasca da Sud-Ovest su C.
Rapido aumento moto ondoso, mareggiate dal pomeriggio su C, in estensione in serata su AB.

Lunedì 11 dicembre: Piogge diffuse su tutta la regione con cumulate significative su BD, elevate su ACE. Le intensità risulteranno moderate su CE e localmente su A, laddove i fenomeni mostreranno maggior persistenza. Venti meridionali rafficati, fino a burrasca con raffiche di burrasca forte su BCE, tra forti e burrasca su A, forti su D.
Ulteriore aumento del moto ondoso fino a molto agitato con onda lunga e formata: probabili mareggiate intense su tutte le coste.