Sciopero degli operatori delle mense scolastiche

Genova – E’ stato indetto per domani, giovedì 14 dicembre, lo sciopero del personale delle mense scolastiche del Comune di Genova dei lotti Valbisagno, mediolevante e centro est Quezzi.

Un’astensione dal lavoro indetta dalle organizzazione sindacali di categoria (Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltucs Uil) che hanno proclamato una protesta contro la decisione della ditta Ladisa che ha in appalto il servizio e che ha deciso di pagare forfettariamente lo straordinario.
Come segnalato dagli stessi lavoratori, “l’azienda sta mettendo in atto diversi comportamenti scorretti e lesivi nei confronti dei diritti dei lavoratori quali ad esempio il mancato pagamento dei corsi di formazione e la mancata iscrizione del personale al fondo per la previdenza complementare Fondo Est, che in un settore come questo rappresenta una vera e propria forma di tutela pensionististica“.
I lavoratori, oltre ad astenersi dal lavoro, hanno deciso di sollecitare l’amministrazione comunale per un intervento sull’azienda organizzando un presidio di protesta che si svolgerà davanti a Palazzo Tursi, sede del Comune, a partire dalle ore 9.30 di domani mattina.