Savona – Sta facendo molto discutere in queste ore l’ordinanza del Comune di Savona in materia igienico sanitaria che impone ai padroni dei cani di farli sporcare lontano dai marciapiedi e di lavare via anche la pipì.

Il sindaco Ilaria Caprioglio ha spiegato ancora che i proventi delle multe che verranno combinate a chi non rispetterà la nuova ordinanza andranno al Canile Municipale e che, dopo i primi tre mesi, si valuterà se estendere il provvedimento a tutta la città.

I proventi delle multe conseguenti all’ordinanza in materia igienico sanitaria e di tutela del decoro urbano da destinare al Canile Municipale e per il miglioramento e lo sviluppo delle aree canine presenti sul territorio comunale – ha spiegato il primo cittadino che ha poi proseguito – Il nostro provvedimento non è una misura contro gli animali, ma contro i cattivi comportamenti che causano danni al pubblico decoro e a conferma della nostra grande attenzione per i cani, è nostra intenzione investire i proventi ricavati delle multe a chi non osserverà le disposizioni dell’ordinanza al canile municipale e alle aree canine“.

L’ordinanza in materia igienico sanitaria e di tutela del decoro urbano è legata alla particolare situazione di criticità e urgenza per il centro cittadino, anche in previsione del maggiore afflusso di utenti in occasione delle festività natalizie. Dopo alcuni mesi in cui verrà applicato il provvedimento, sarà possibile fare valutazioni per perfezionarlo e inserirlo in un più ampio contesto di contrasto al degrado, anche prendendo in considerazione la possibilità di estendere le disposizioni a tutti i marciapiedi del territorio comunale“.

La Caprioglio conclude: “Desideriamo che Savona sia sempre di più un comune a misura di amici a quattro zampe, ma prima di tutto una città pulita, accogliente e decorosa per i cittadini e per i turisti. Per raggiungere questo obiettivo occorre l’impegno da parte di tutti, Amministrazione, associazioni, commercianti e padroni di animali, all’insegna della civiltà e del rispetto reciproco“.