Palazzi dei Rolli

Genova – Il capoluogo ligure propone tante alternative per trascorrere la notte di Capodanno in giro per la città. Tra le iniziative, confermata l’apertura dei Palazzi dei Rolli, dopo il successo dell’ultima edizione dei Rolli Days di ottobre. Il percorso inizierà dalla centralissima Via Garibaldi, per proseguire poi tra le piazze del centro storico alla ricerca dei tesori contenuti all’interno dei palazzi storici aperti per l’occasione. Saranno otto gli edifici a disposizione dei visitatori durante la notte di San Silvestro, a cui si accederà attraverso le visite guidate, a pagamento e con prenotazione obbligatoria, create per l’occasione.

Gli itinerari possibili sono due: il primo, chiamato “I Rolli Nascosti. Dai Palazzi ‘nuovi’ di Strada Nuova a quelli ‘rinnovati’ dei Carruggi“, è un percorso che porterà i visitatori alla scoperta dei segreti dei Palazzi nobiliari di Genova, tra portali, affreschi ed edicole votive. Palazzo Tobia Pallavicino, Palazzo Nicolosio Lomellino, Palazzo Brancaleone Grillo e la Casa di Santa Caterina saranno gli edifici su cui ci si soffermerà maggiormente, mentre sarà possibile visitare anche i Musei di Strada Nuova e l’atrio e il colonnato di Palazzo della Meridiana.

La partenza del percorso sarà dallo IAR di Via Garibaldi alle ore 21 con guide italiano e francese, alle 21.15 con guida italiano e inglese, e 21.30, 21.45 e 22 in italiano. Il costo della Rolli Night è di 39 euro, e comprende la visita, l’apericena e il brindisi di mezzanotte; i biglietti sono in vendita esclusivamente on line su Visitgenoa.it a questo indirizzo.

Il secondo percorso, chiamato “I Segreti dei Musei di Strada Nuova” è interamente dedicato ai tesori contenuti all’interno di Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Tursi. La visita partirà dall’atrio di Palazzo Rosso, in diverse fasce orarie: alle 21.15, 21.45, 22.15, 22.45, 00.15, e 00.45.

Per questo itinerario, i biglietti sono acquistabili presso il Bookshop dei Musei di Strada Nuova (Via Garibaldi 25 r) e online sul sito www.happyticket.it, al costo di 39 euro per percorso, apericena e brindisi di mezzanotte.

Il programma completo è disponibile a questo link.