Genova – La perturbazione atlantica annunciata dalle previsioni Meteo sta colpendo la Liguria dalla serata di ieri con forti precipitazioni, anche a carattere temporalesco, soprattutto nella zona di Genova e di La Spezia.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso lo stato di Allerta Gialla per la zona di Savona e Genova sino alle 18 di oggi mentre per la zona che va dal Tigullio sino al confine con la Toscana, lo stato di allerta è arancione (più alto).

Queste le modalità di allertamento:

Zona B: Allerta Gialla per piogge diffuse e temporali sino alle 15 di oggi, mercoledì 27 dicembre

Zona C: Allerta Arancione per piogge diffuse e temporali sino alle 20 di oggi, mercoledì 27 dicembre

Zona D: Allerta Gialla per neve sino alle 16 di oggi, mercoledì 27 dicembre

Zona E: allerta gialla per piogge e temporali sino alle 15 di oggi, mercoledì 27 dicembre

Sempre su Zona E allerta gialla per neve sino alle 16 di oggi

Criticità verde nella zona A

Ecco il dettaglio della zona di allertamento del territorio ligure:

A: Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

La situazione di mercoledì 27 DICEMBRE: precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale di intensità moderata su BE, forte su C con cumulate significative su BE, elevate su C. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su BC, bassa probabilità di temporali forti altrove. Temperature in calo nella notte con possibili locali gelate sui versanti padani di D, precipitazioni a carettere nevoso su A oltre i 1000 metri, su D e su parte occidentale di E con locali spolverate in sconfinamento nell’interno di B. Mareggiata su ABC. Vento forte dai quadranti meridionali su ABC.

Domani giovedì 28 dicembre : vento forte da Nord-Ovest su tutte le zone con raffiche di burrasca, ulteriore rinforzo in serata. Fino al mattino mareggiata di Libeccio su BC, in graduale calo, localmente agitato su A.