Banconote Euro

Genova – Ha tentato di imbarcarsi sul traghetto per il Marocco con il furgone “imbottito” di banconote che tentava di esportare illegalmente. Un uomo originario del paese nord-africano è stato arrestato dalla polizia di frontiera dopo un accurato controllo sul mezzo con il quale stava per partire dal Porto di Genova, diretto in Marocco.
L’uomo si è presentato ai controlli per l’imbarco ma il suo eccessivo nervosismo ha spinto gli agenti della polizia di frontiera ad approfondire le verifiche sul suo automezzo.
Da un sottofondo del furgone sono spuntati sacchetti di plastica colmi di mazzette di banconote e così gli agenti hanno fatto uscire il mezzo dalla fila e lo hanno letteralmente “smontato” trovando decine di migliaia di euro nascosti.
Non è ancora chiaro se l’uomo abbia voluto aggirare i controlli contro l’esportazione di valuta per non pagare le tassazioni o se, invece, si tratti di un “cavallo” per qualche organizzazione malavitosa o, addirittura, di un tentativo di esportare denaro destinato a finanziare il terrorismo.
Il denaro è stato sequestrato e l’uomo arrestato e dovrà ora dimostrare che il denaro è suo e quale sia l’origine e la destinazione.  Se tutto risulterà “credibile” pagherà la sanzione economica e verrà denunciato per aver cercato di eludere i controlli anti esportazione di valuta.
Diversamente le verifiche si faranno ancora più stringenti e la sua posizione si aggraverà.