Ofenbach

Milano – Earone, il sistema che si occupa di elaborare le classifiche musicali nel nostro paese, ha rilasciato i dati ufficiali per l’anno appena traascorso. Da quanto emerso, il brano più trasmesso dalle nostre radio sarebbe “Be Mine” degli Ofenbach, che è stato trasmesso per 36 settimane consecutive, da gennaio a settembre.

Al secondo posto troviamo Ed Sheeran con la sua “Shape of you“, che ha letteralmente fatto impazzire i suoi fan, e il brano “Something just like this” dei The Chainsmokers & Coldplay.

Al quarto posto troviamo Giusy Ferreri, la prima italiana della classifica, che con il suo pezzo “Partiti Adesso” si aggiudica il primato come artista nostrana e come donna; dietro di lei si è posizionato “Attention” di Charlie Puth.

I posti a seguire, fino alla decima posizione, vedono protagonisti “Tra le granite e le granate” di Francesco Gabbani, “Come nelle favole” di Vasco Rossi, “Kissing Strangers” dei DNCE feat. Nicki Minaj, “No Lie” di Sean Paul feat. Dua Lipa e “Pamplona” di Fabri Fibra feat. Thegiornalisti.

Per quanto riguarda la classifica dei brani italiani più trasmessi dalle radio, a trionfare è appunto Giusy Ferreri, seguita da Francesco Gabbani, Vasco Rossi, Fabri Fibra feat Thegiornalisti, come visto nella classifica generale. Nelle posizioni a seguire, si classifica il brano “Senza Pagare” di J-AX & Fedez feat. T Pain, “Lento/Veloce“, il tormentone estivo di Tiziano Ferro, e al settimo posto tornano i Thegiornalisti con “Riccione“. La seconda (e ultima) voce femminile in classifica è quella di Giorgia, che con il suo brano “Credo” conquista l’ottavo posto. Nelle ultime due posizioni ci sono Rovazzi feat. Gianni Morandi con la loro “Volare” e “Tutto per una ragione” di Benji e Fede feat. Annalisa.