Genova – Continua la situazione di allerta per le piogge che stanno interessando la Liguria. Il continuo monitoraggio effettuato dalla Protezione Civile Regionale e da Arpal ha fatto si che l’allerta gialla, prolungata fino alle ore 12.00 di domani, sia stata estesa a tutta la regione.

Ecco come, sulla base degli ultimi aggiornamenti, è stata modificata la situazione di allerta:

Zona A: allerta gialla su tutti i bacini fino alle ore 12.00 di domani, martedì 9 gennaio.

Zona B: allerta gialla su tutti i bacini dalle ore 12.oo di oggi fino alle 12.00 di domani.

Zona C: allerta gialla sui bacini piccoli e medi dalle 18.00 di oggi alle 8.00 di domani. Criticità verde sui bacini grandi.

Zona D: allerta gialla su tutti i bacini fino alle ore 12.00 di domani.

Zona E: allerta gialla sui bacini piccoli e medi dalle ore 18.00 di oggi alle 8.00 di domani. Criticità verde sui bacini grandi.

 

Di seguito le zone interessate dall’allerta.
A: Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

L’elenco comune per comune è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Al momento le precipitazioni attese sul Ponente della regione come persistenti hanno determinato cumulate di 14.2 millimetri a Verdeggia nell’imperiese e di 10.2 a Calizzano, in provincia di Savona. I valori di pioggia, dunque risultano meno rilevanti rispetto a quanto previsto soprattutto nella zona A, inizialmente interessata dall’allerta arancione.

Resta alto il rischio di temporali forti su tutta la regione. Il periodo più instabile, legato al passaggio del fronte vero e proprio, è atteso tra la sera e la prossima notte. Le precipitazioni proseguiranno, in modo meno intenso, anche nella giornata di domani. Da segnalare anche un aumento del moto ondoso fino a molto mosso o solo localmente agitato mentre in giornata i venti rinforzeranno fino a forti con raffiche di burrasca.

Queste le previsioni per le prossime ore.

Oggi, lunedì 8 gennaio: l’arrivo di una perturbazione dal Mediterraneo Occidentale è associato a piogge e temporali in intensificazione dal pomeriggio con cumulate tra significative ed elevate e intensità fino a forti su ABD. Alta probabilità di temporali forti e organizzati su ABCDE. Venti in rinforzo fino a forti dai quadranti meridionali su BCE con raffiche di burrasca (80-90 km/h) in serata, inizialmente moderati o forti settentrionali su AD in rotazione dai quadranti meridionali in serata. Mare localmente agitato.

Domani, martedì 9 gennaio: nelle prime ore ancora precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, di intensità forte su BDE e moderata su AC. Cumulate significative su ABE, elevate su D. Alta probabilità di temporali forti e organizzati. Dalla tarda mattinata tendenza ad attenuazione dei fenomeni, tuttavia saranno ancora possibili rovesci sparsi o isolati temporali fino a moderati. Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti meridionali, rafficati nelle prime ore e in occasione dei temporali. Mare localmente agitato, con moto ondoso in graduale calo.

Mercoledì 10 gennaio:  l’insistenza di un debole flusso meridionale determina ancora la possibilità di piovaschi sparsi e qualche rovescio, in particolare su BC.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome).