Ambulanza

Cairo Montenotte (Savona) – Circa cento allievi della scuola di polizia penitenziaria di Cairo Montenotte, Savona, hanno accusato i sintomi di una intossicazione alimentare.

L’allarme è scattato nella serata di ieri quando in diversi hanno manifestato i sintomi di una infezione gastro intestinale causata dall’ingestione di cibo ma, secondo quanto emerso, già nel pomeriggio sono iniziati i primi malori. Alcuni allievi hanno avvertito nausea, tremori e vomito, sintomi che nel corso della giornata hanno coinvolto altri studenti fino ad arrivare al centinaio nella serata di ieri.

Sul posto sono giunti i sanitari del 118 che hanno curato i ragazzi in loco trasferendo solamente due studenti, i più gravi, all’ospedale San Paolo dove si trovano ricoverati in osservazione.

Ancora non sono state chiarite le cause dell’intossicazione alimentare ma sono certamente da escludersi correlazioni con l’eventuale dispersione nell’aria di sostanze tossiche rilasciate dall’incendio della FG Riciclaggi, non molto distante dalla struttura.

I giovani diplomando, 274 in tutto, hanno iniziato il corso della scuola di polizia penitenziaria di Cairo lo scorso 8 gennaio. Al termine avranno la licenza per lavorare nelle carceri.