Ospedale Gaslini di Genova

Genova – Condizioni stazionarie per la bambina di 5 anni che ha subito il trapianto di rene presso l’ospedale Gaslini. Il primo trapianto di questo tipo eseguito all’interno della struttura pediatrica viene seguito con grande attenzione dai medici delle equipe che hanno lavorato assieme per giungere a questo importante traguardo.
Generalmente i trapianti venivano eseguiti presso la struttura dell’ospedale San Martino e poi il paziente veniva trasferito al Gaslini ma ora, con questo nuovo protocollo, gli interventi possono essere eseguiti direttamente nella struttura pediatrica con innegabili vantaggi per i piccoli pazienti che non devono subire il trasferimento.
Per l’occasione l’equipe medica del Centro Trapianti dell’ospedale San Martino, guidata dal chirurgo Iris Fontana, ha operato presso il Gaslini insieme alle tre equipe mediche del nosocomio.
Quella anestesiologica, guidata da Giovanni Montobbio, quella intensivistica guidata da Andrea Moscatelli e quella nefrologica guidata da GianMarco Ghiggeri.
La piccola paziente trapiantata sta migliorando e le sue condizioni sono stabili.