Count Basie

Genova – Quattro appuntamenti all’insegna del Jazz e non solo da giovedì 18 a domenica 21 gennaio, che si terranno al Count Basie Jazz Club di vico Tana 20r, arrivato ormai alla decima stagione di eventi.

L’obiettivo del Count Basie Jazz Club è quello di unire eccellenza musicale e attivismo culturale con serate, concerti, corsi di musica d’insieme e masterclass a tema con grandi artisti.

Giovedì sera alle 21.30 la serata si aprirà con il concerto Happy Jazz feat. Stefano Guazzo e a seguire jam session con la possibilità per i partecipanti alla serata di salire sul palco e conoscere nuove persone, il tutto in un’atmosfera amichevole e conviviale. L’ingresso a questa serata sarà libero i possessori di tessera Arci.

Venerdì 19, sempre alle 21.30, verrà proposta una serata di swing italiano anni ’40/’50 con il quartetto Uke Swing, composto da René Bassi alla voce e all’ukulele, Gian Marco Pantera Pietrasanta al sax e flauto, Andrea Anzaldi all’ukulele base e Saverio Malaspina alla batteria. I quattro propongono le accattivanti canzoni di quel periodo, dando freschezza e originalità alle melodie e ripercorrendo così l’origine della musica nera americana.

L’ingresso alla serata sarà di 10 euro più tessera Arci.

Sabato 20 gennaio, sempre alla stessa ora, si esibiranno La Rive Gauche Quartet. Il complesso, formato da Fabio Lanzi al sax, Roberto Costa al basso, Matteo Pinna alla batteria e Luca Cresta al piano, si esibirà proponendo una serie di brani originali del pianista, spesso ispirati alle colonne sonore alternati a titoli di vari generi musicali: dal jazz-fusion elettrico di Wateher Report a Herbie Hancock e Hermeto Pascoal e Bob Mintzer. Il gruppo quindi cerca di uscire dai soliti cliché, mettendo in piedi uno spettacolo poliedrico e interessante.

Il prezzo per la serata sarà ancora una volta di 10 euro più la sottoscrizione della tessera Arci.

Infine, l’ultimo appuntamento sarà domenica 21, questa volta alle ore 11.00 con la masterclass di Gianluca Tagliazucchi riguardante le armonie della musica jazz. Sarà richiesta ai partecipanti la conoscenza base di teoria e armonia musicale oltre ad una capacitò media di lettura delle note sul pentagramma e di riconoscimento delle basilari sigle in uso nel jazz.

Verranno approfonditi temi come l’armonia diatonica della scala maggiore, le cadenze in uso nel jazz e le loro sostituzioni, il Turnaround, il Rhythm Changes e il Blues Jazz. Verranno svolti esercizi ed effettuati ascolti di esempi provenienti dal repertorio jazzistico. Non sarà necessario portare il proprio strumento all’incontro.

Per informazioni e prenotazioni alle serate di venerdì e sabato è possibile rivolgersi al numero 345 2650347 o all’indirizzo mail info@countbasie.it, mentre per la masterclass di domenica le iscrizioni dovranno essere eseguite telefonando al numero 348 05 90 429 dalle ore 17.00 alle ore 21.00 o via mail a lab@counbasie.it.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.countbasie.it.