Petruzzelli

Genova – Andrà in scena martedì 23 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Duse, la prima dello spettacolo “Mediterraneo”, prodotto dal Teatro Stabile di Genova, scritto diretto e interpretato da Pino Petruzzelli e con le musiche live dei Radiodervish.

Lo spettacolo è ispirato all’opera più famosa e rappresentativa di Predrag Matvejevic: “Breviario Mediterraneo”, una vera e propria biografia di questo mare che ha vissuto da protagonista migliaia di anni di storia Europea e non. In “Mediterraneo”, Petruzzelli ha scelto di ripercorrere le antiche rotte dei commerci e di fare un giro per i porti, le piazze e le osterie della Sicilia, Creta, Tunisi e molti altri luoghi, in modo da poter collezionare storie e ricordi di personaggi noti e meno noti. Il risultato è un viaggio magico e multisensoriale, alla scoperta dei miti e delle tradizioni che fanno parte del Mar Mediterraneo.

L’accompagnamento musicale sarà eseguito dai Radiodervish, gruppo di musica etnica e world, che in vent’anni di carriera ha avuto l’onore di collaborare con grandi artisti del calibro di Franco Battiato, Nicola Piovani, Lorenzo Cherubini, Stewart Copeland e Noa.

Lo spettacolo andrà in scena dal 23 al 28 gennaio, dal martedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle ore 16 e giovedì alle ore 19.30. Per l’occasione, il Teatro Stabile ha organizzato un incontro con Pino Petruzzelli e Ariel Dello Strologo per trattare i temi dello spettacolo. L’appuntamento, che rientra nel ciclo “I pensieri delle parole”, è fissato il giorno 24 Gennaio alle ore 17.30 nel foyer del Teatro della Corte e sarà ad ingresso libero.