Genova – Andrà in scena il prossimo martedì 23 febbraio al Teatro della Corte lo spettacolo “L’Anatra all’Arancia”, tratto dal testo “The Secretary Bird” di William Douglas Home, diretto e interpretato dal Luca Barbareschi.

Accanto a Barbareschi, saliranno sul palco Chiara Noschese, Gerardo Maffei, Margherita Laterza e Ernesto Mahieux. I costumi sono affidati a Silvia Bisconti, la scena è di Tommaso Ferraresi e le luci di Luraj Saleri. Famosa è la versione degli anni 70′ dell’ Anatra All’Arancia realizzata e interpretata da Alberto Lionello con la partecipazione di Valeria Valeri. Molto celebre è anche la versione cinematografica diretta da Luigi Salce insieme a due giganti della commedia italiana: Ugo Tognazzi e Monica Vitti.

Lo spettacolo è in scena da martedì 23 a domenica 28 Gennaio. Dal martedì al sabato alle ore 20.30, alla domenica alle ore 16.00 mentre la recita del giovedì inizia alle 19.30.

Gilberto e Lisa sono sposati e sono alle prese con le difficoltà del matrimonio. La loro relazione è messa in crisi dalla personalità di lui, egoista, egocentrico e incline al tradimento. Per questo, Lisa finisce di invaghirsi di Volodia, un ragazzo russo dall’animo nobile. Gilberto, scoperto il tutto, studia il contrattacco: un weekend a quattro dove Lisa e il suo amante staranno e Gilberto e la sua amante: la segretaria Chanel. Inizialmente la strategia sembra funzionare ma poi fallirà colpendo il pubblico con molte risate.

Proprio Luca Barbareschi spiega a riguardo: “Questa commedia ha una profondità ed un’intelligenza straordinarie ha la stessa potenza di “Chi ha paura di Virginia Woolf?” ma, a differenza del testo di Albee, ha una struttura narrativa molto divertente, che aiuta a veicolare concetti profondi con la risata. Ho riadattato la scrittura usando due grandi scienze, la psicologia e l’antropologia, studiando atteggiamenti, movimenti e nevrosi che caratterizzano le nostre abitudini. Ciò che muove il meccanismo di questa storia è l’incomprensione, l’egoismo, non la gelosia”.