Genova – Il Museo Diocesano ha organizzato due nuovi eventi all’interno della Cattedrale di San Lorenzo per sabato 27 e domenica 28 gennaio.

Il primo giorno torna a grande richiesta “Cattedrale by Night”, l’iniziativa che da la possibilità ai partecipanti di visitare la Cattedrale di sera in un contesto suggestivo ed esclusivo.

La storia della cattedrale sarà ripercorsa attraverso l’analisi delle opere contenute al suo interno, tra cui il prezioso scrigno del Tesoro della Cattedrale. Ci si soffermerà in particolar modo sulla Cappella Del Battista e sul Coro Cinquecentesco, un’incredibile rappresentazione su legno della storia dei santi più importanti del duomo. Verranno visitati inoltre la tribuna del Doge, da cui si potrà osservare l’interno della Cattedrale dall’alto e le Torri della Cattedrale, dove i visitatori potranno godere del panorama serale della città.

La visita guidata inizierà alle ore 21 e il costo sarà di 16 euro per il biglietto intero e di 14 euro per il ridotto, che sarà possibile acquistare solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. L’apertura della biglietteria è prevista per le ore 20.30 e la prenotazione è caldamente consigliata dato il numero limitato di posti.

Nel secondo appuntamento, invece, lo sguardo sarà focalizzato sul Museo dello scrigno del tesoro della Cattedrale, che sarà eccezionalmente aperto tutte le domeniche a partire proprio da domenica 28 dalle ore 15 alle 18. Nella prima ora di apertura sarà riservata ai partecipanti la visita guidata, mentre dalle 16 alle 18 la visita sarà possibile al prezzo ordinario di 6 euro.

All’interno del museo fa il suo ritorno dopo un lungo restauro il Sacro Catino, che va ad aggiungersi a molte altre opere dall’inestimabile valore storico e artistico come il Piatto della testa del Battista, l’Arca processionale per ceneri del Battista e la Bolla di Consacrazione della Cattedrale che proprio quest’anno compie insieme al Duomo 900 anni.

Il costo per l’ingresso al primo turno e la visita guidata sarà di 10 euro. L’apertura per la visita è prevista alle ore 15 presso la biglietteria del Museo del Tesoro. La visita inizierà poi alle ore 15.10.

Per prenotazioni e informazioni su entrambi gli eventi sarà possibile contattare la biglietteria del Museo Diocesano al numero 0102475127 (da lunedì a domenica dalle 12 alle 18, chiusa il martedì) o alla mail info@museodiocesanogenova.it e la biglietteria del Museo del tesoro al telefono 0102091863 (da lunedì a sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18).