Genova – Si svolgeranno oggi le diverse celebrazioni per ricordare Guido Rossa, l’operaio e sindacalista dell’Italsider assassinato dalle Brigate Rosse nel 1979.

La prima celebrazione questa mattina dalle ore 8.30 nei locali dell’Officina Centrale ILVA dove si sta svolgendo una cerimonia commemorativa alla quale presenziano il sindaco di Genova Marco Bucci, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il segretario generale della Camera del Lavoro di Genova Ivano Bosco, il presiedete emerito dell’Anpi nazionale Carlo Smuraglia, il presidente della Ansaldo Energia Giuseppe Zampini ed il cappellano di fabbrica, don Franco Molinari.

 

Alle 10.30, presso il cippo nei giardini di via Umberto Fracchia, luogo dove Rossa venne ucciso, sarà deposta una corona alla presenza del primo cittadino genovese, dell’assessore del Municipio I Centro Est Andrea Grasso, del vicepresidente dell’Anpi di Genova Loris Viari e di Franco Avran, rappresentato della sezione Anpi di Oregina.

Alla cerimonia saranno presenti studenti delle classi IIIA, IIIB, IIIC e IIID della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale Oregina “Gastaldi” e delle classi VA e VB della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Lagaccio “X Dicembre”.

Alle 11.00, nel salone Governato della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova in via San Giovanni d’Acri, si svolgerà una commemorazione a cura del segretario amministrativo Armando Firpo a cui interverranno il presidente emerito dell’Anpi Carlo Smuraglia e l’assessore comunale all’ambiente Matteo Campora.

All’incontro prenderanno parte anche gli studenti di alcune scuole genovesi che deporranno una corona di fiori presso il cippo voluto dai compagni di lavoro di Guido Rossa e ospitato nel piazzale della Cgil genovese.

All 12.30 l’ultima delle iniziative si terrà davanti al monumento dedicato a Rossa in largo XII ottobre. Qui si terrà una cerimonia organizzata da Cgil, Cisl e Uil alla quale interverranno i segretari generali di Genova Ivano Bosco, Marco Granara e Mario Ghini. Con loro anche l’assessore comunale al personale e alle pari opportunità Arianna Viscogliosi.