Milano – Sono ancora frammentarie le notizie che arrivano da Milano, ma da quanto sta trapelando un convoglio passeggeri delle ferrovie Trenord è deragliato nella stazione di Pioltello mentre si dirigeva verso la città del Duomo (era partito da Cremona, ndr). Diverse le persone coinvolte, alcune date anche come in gravi condizioni. Sul posto sono accorsi vigili del fuoco e soccorsi oltre alle forze di polizia.

Il bilancio provvisorio parla di quattro vittime, cinque feriti gravi e decine di persone ferite in maniera lieve. Sui social e tra i pendolari stanno peraltro infuriando le polemiche perché Trenord avrebbe annunciato un ritardo sulla linea senza invece chiarire che si fosse verificato un deragliamento. Sono intanto stati annunciati ritardi e soppressioni di treni sulla linea che collega Brescia e Milano.

Il convoglio aveva già effettuato una dozzina di fermate prima di deragliare, forse a causa di alcuni detriti presenti sul tratto ferroviario. Quest’ultima ipotesi è tuttavia una prima ricostruzione fatta sul luogo dell’accaduto e raccogliendo alcune testimonianze dei superstiti del deragliamento. Inoltre ci sarebbero ancora diverse persone incastrate nelle lamiere. Continuano incessanti i lavori da parte dei Vigili del Fuoco. A Pioltello è giunto intorno alle ore 10 anche il Questore di Milano, Marcello Cardona. Lo stesso questore ha confermato l’apertura di un’inchiesta per “disastro ferroviario colposo”.

Notizia in aggiornamento