Castello D’Albertis

Genova – Si terrà oggi, sabato 27 gennaio, alle ore 15.30 presso Castello D’Albertis, il primo incontro di “Museo per tutti”, progetto di esplorazione sensoriale e di scoperta del museo per famiglie con bisogni speciali organizzato da “L’abilità Onlus”.

L’iniziativa è stata pensata per favorire l’accessibilità Museale alle persone con disabilità intellettiva e ha raccolto adesioni in molti musei nazionali.

Il primo appuntamento sarà dedicato all’udito, primo senso a svilupparsi nel feto, utilizzato per ascoltare, percepire, equilibrarsi e per relazionarsi con l’ambiente che ci circonda. Le stimolazioni sonore verranno prodotte tramite strumenti musicali del mondo, canto armonico e con una nuova installazione di Echo Art con la conduzione di Davide Ferrari: si tratta di “Sensoriale”, una pedana vibrante contornata da strumenti per la libera fruizione.

Le date dei prossimi incontri sono le seguenti:

– sabato 24 febbraio, ore 15.30: Tatto
– sabato 17 marzo, ore 15.30: Vista
– sabato 14 aprile, ore 15.30: Gusto
– sabato 12 maggio, ore 15.30: Olfatto

La prenotazione è necessaria al numero 0102723820. Il biglietto avrà il costo di 4,50 euro, mentre per gli accompagnatori delle persone disabili e per i bambini sotto i cinque anni l’ingresso sarà gratuito.