Genova – Esce oggi “Fidatevi” il nuovo singolo dei Ministri, estratto dall’album che porta lo stesso nome e che sarà in vendita dal prossimo 9 marzo.

Il nuovo singolo della band milanese è disponibile in radio, in digital download e sulle piattaforme di streaming da oggi, lunedì 29 gennaio.

Come affermano proprio i Ministri a proposito del nuovo singolo: “Guardandosi intorno, fidarsi è probabilmente la cosa più stupida che oggi si possa fare. Eppure, guardandoci indietro, ci rendiamo conto che tutto quello che veramente conta nelle nostre vite è stato costruito sulla fiducia – quella che abbiamo dato e quella che abbiamo ricevuto. Perciò Fidatevi – anche se vi tradiranno, anche se vi terrorizzeranno, anche se tecnicamente è un salto nel vuoto: ne vale la pena“.

Un singolo che anticipa l’uscita dell’omonimo disco, disponibile dal prossimo 9 marzo e che porterà Federico, Davide e Michele in giro per l’Italia.

A partire dal prossimo 5 aprile, infatti, la band partirà per una serie di concerti live partendo da Bologna per concludersi proprio alla fine di aprile con lo show a Perugia.

 05/04/2018 – Bologna – Estragon

06/04/2018 – Padova – Gran Teatro Geox

09/04/2018 – Milano – Alcatraz

12/04/2018 – Trento – Sanba’Polis

14/04/2018 – Roma – Atlantico Live

19/04/2018 – Venaria Reale (TO) – Teatro della Concordia

20/04/2018 – Nonantola (MO) – Vox Club

24/04/2018 – Firenze– Obihall

27/04/2018 – Molfetta (BA) – Eremo Club

28/04/2018 – Napoli– Casa della Musica

30/04/2018 – Perugia – Afterlive Live Club

I biglietti, in vendita sul circuito ticketone, sono acquistabili al prezzo di 17,40 più prevendita, oppure a 20 euro al botteghino.

I Ministri vantano oltre dieci anni di carriera. Il loro ingresso nel mondo della musica italiana, nel 2006, non è passato inosservato ed il loro esordio autoprodotto I Soldi Sono Finiti è un’anomalia rock in un panorama fatto di hip hop e musica elettronica.

A far parlare dalla band milanese anche la copertina, che contiene una vera moneta da un euro. Originale e ironica, li spinge ancora di piazza fuori dal panorama della musica indipendente.

Contenuti di spessore, tematiche non comuni e provocazioni, uniti a live trascinanti, portano la Universal ad interessarsi ai tre mettendoli sotto contratto.

Si riparte con l’ep La Piazza, con il singolo Diritto al Tetto, nato dalla storia di un senzatetto costretto ai domiciliari sulla panchina di un parco. Nel 2009 arriva Tempi Bui, trascinato da una title-track omaggio a Brecht e dal singolo Bevo che consacra il trio a livello nazionale.

Un successo sancito anche dall’apertura a Udine del concerto prima dei Coldplay e dal featuring con Caparezza.

Un anno dopo arriva Fuori con nuovi suoni a ribadire un percorso personale che li porterà in tv accanto a Morgan e sui palchi insieme ai Foo Fighters.

Il quarto album in studio, Per Un Passato Migliore, è un ritorno alle radici più elettriche ed è trainato da singoli come Comunque, Spingere e Una Palude che regalano ai Ministri una fama sempre crescente.

Nel 2015 l’ultimo lavoro, Cultura Generale, registrato in presa diretta a Berlino da Gordon Raphael, già produttore degli Strokes, accompagnato da un tour nei club italiani da tutto esaurito.

Nel 2016 il decennale della carriera con 12 concerti speciali prima di sparire dalle scene per realizzare il nuovo disco.