Carabinieri

Albenga (Savona) – E’ stato fermato dai Carabinieri di Albenga un uomo di 34 anni trovato in possesso di una pistola con matricola abrasa.

L’arresto è avvenuto nell’ambito di un servizio di controllo del territorio, reso particolarmente stringente dopo le ultime rapine avvenute in città.

I militari hanno fermato una Chrysler Crossfire per le vie del centro, a bordo della quale si trovavano a viaggiare due persone.

Dal controllo dei documenti di guida del conducente, un 34enne di Alassio, e dalle consultazioni con il terminale, è emerso che la patente dell’uomo risultava essere sospesa.

Alla contestazione di quanto scoperto ed alla necessità che i due fossero condotti in Caserma, il 34enne ha iniziato a manifestare chiari segni di nervosismo, atteggiamento che ha insospettito gli uomini dell’Arma.

I due sono stati quindi perquisiti, proprio durante la perquisizione dalla tasca del giubbotto del conducente è saltata fuori una pistola, una Browning calibro 6,35, con caricatore inserito e sei colpi.

Un controllo più approfondito dell’arma ha permesso di osservare che la matricola era stata abrasa.

Dopo le verifiche di rito, il passeggero è stato rilasciato mentre il conducente del veicolo è stato arrestato e condotto in Caserma.

La pistola con matricola abrasa, per legge, infatti, è considerata un’arma clandestina ed il suo porto prevede sempre l’arresto in flagranza.

L’uomo si trova ora detenuto nelle camere di sicurezza in attesa di essere processato con rito direttissimo nella mattinata di oggi.

Intanto proseguono le indagini per cercare di capire come mai il 34enne girasse armato per la città. Saranno svolti accertamenti anche sul materiale sequestrato, cellulari ed effetti personali, per riuscire a ricostruire la rete di contatti dell’uomo. La pistola, invece,  verrà inviata al RIS di Parma per evidenziare la matricola e quindi capire chi fosse l’originario proprietario. Al RIS verranno svolte anche le prove di sparo per accertare se la stessa sia stata utilizzata in passato per commettere delitti.