Genova – Bocchette anti incendio danneggiate e locali allagati. Misterioso “blitz” nella notte, nel padiglione Monoblocco dell’ospedale San Martino dove ignoti sono saliti al quinto e al settimo piano e scendendo lungo le scale hanno danneggiato alcune bocchette dell’impianto anti incendio provocando la fuoriuscita d’acqua nei corridoi di alcuni reparti.
Fortunatamente i danni sono stati scoperti velocemente e il personale tecnico dell’ospedale ha riparato velocemente i danni e bloccato le perdite d’acqua ma l’episodio ha suscitato molte polemiche per la relativa facilità con cui si è riusciti a creare danno nel nosocomio.
L’operatività dell’ospedale non è stata intaccata in alcun modo e i locali più “delicati” come le sale operatorie, non sono stati interessati ma la preoccupazione per quanto avvenuto è grande.
Il personale ha bloccato le perdite e rimesso a posto le bocchette anti incendio mentre altri addetti asciugavano l’acqua dipersa a terra ed effettuavano verifiche approfondite per accertare che non si sia prodotto alcun danno all’impianto elettrico ed in particolare ai macchinari.
Al momento sembra escluso ogni danno grave.
Indagini in corso per accertare chi possa aver compiuto il blitz che, al momento, viene attribuito ad un “gesto vandalico” ma che potrebbe nascondere anche altro.