Genova – Visto il grande successo della mostra “I Presepi dei Cappuccini della Liguria”, presso il Museo dei Beni Culturali,  la sua chiusura è stata posticipata di due giorni. Sarà possibile visitare il presepe meccanico anche i giorni sabato 3 e domenica 4 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 e inoltre venerdì 2 Febbraio ci sarà un ultima visita guidata alle ore 15.30.

Il Museo ringrazia tutte le persone che hanno partecipato a rendere questa mostra un successo anche per la città.

Grande anche la soddisfazione per gli unanimi consensi di pubblico e addetti ai lavori che l’esposizione ha riscosso contando, in due mesi di apertura, oltre settemila visitatori.

La mostra è stata capace di attrarre non solo visitatori di Genova ma anche diversi gruppi organizzati da fuori provincia e da fuori regione, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, oltre a un buon numero di turisti, in prevalenza francesi e americani. Il rapporto con le scuole di Genova e provincia è stato altrettanto fecondo con circa 1500 bambini e ragazzi delle scuole primarie di primo e secondo grado che hanno goduto di appositi percorsi guidati.

Il Museo si dimostra orgoglioso di aver collaborato con diverse associazioni operanti sul territorio rendendo possibile la fruizione del patrimonio a persone con disabilità.

Dal punto di vista della comunicazione il Museo ringrazia le emittenti televisive locali per aver ripetutamente mandato in onda servizi giornalistici e interviste sull’allestimento e i quotidiani locali insieme alle redazioni web per aver prontamente pubblicato le notizie.

Un ringraziamento particolare al Comune di Genova e all’assessore alla cultura Elisa Serafini che quest’anno per la prima volta hanno organizzato due percorsi alla scoperta dei presepi.

Questa collaborazione è sembrata ottima e che in futuro sembra possa riproporsi.