Discarica abusiva

Genova – Un uomo di 70 anni è stato sorpreso e multato da un vigile fuori servizio mentre era intento a scaricare del materiale di risulta in maniera abusiva.

Tutto è accaduto nella mattinata di ieri, domenica 3 febbraio.

Roberto Rogna, commissario della Polizia Municipale fuori servizio, stava facendo una camminata sulle alture di Coronata quando ha notato un autocarro carico di detriti edilizi coperti malamente da un telo imboccare via San Giacomo Apostolo.

Il carico e la strada imboccata dal mezzo, che conduce in una zona di campagna disabitata, hanno insospettito il commissario che ha deciso di seguire il veicolo, costretto a procedere lentamente lungo la via imboccata.

Dopo circa cento metri ha visto l’autocarro fermo in una piazzola mentre una persona era intenta a scaricare del materiale di risulta dal cassone del mezzo.

L’abbigliamento borghese dell’agente ha tratto in inganno l’uomo che ha continuato a scaricare in maniera abusiva i detriti.

Il commissario, a quel punto, ha deciso di contattare la centrale operativa per avere una pattuglia sul posto ed ha affrontato l’uomo impedendogli di allontanarsi e identificandolo.

Il trasgressore è risultato essere un settantenne italiano a cui è stata contestata la violazione del decreto legislativo 152/2006 per discarica abusiva di rifiuti speciali. Il 70enne è stato obbligato a raccogliere i detriti già scaricati e a pagare una multa di 600 euro.

Sul posto è arrivata anche un’auto del reparto ambientale per valutare l’eventuale presenza nei detriti di materiali maggiormente inquinanti o l’eventuale impatto ambientale del materiale riversato a terra.