Genova – Forti disagi, questa mattina, per il traffico nella zona di Bolzaneto, in Val Polcevera, a causa della chiusura, avviata ieri sera, del ponte San Francesco che consentiva l’attraversamento delle auto e dei pedoni diretti alla locale stazione ferroviaria.
Come previsto dalla popolazione e dai rappresentanti dei cittadini della zona, la chiusura di un punto di attraversamento così importante sta generando il caos per le auto dirette ad accompagnare i bambini a scuola ma anche ai tanti residenti che usano il treno per recarsi al lavoro.
La chiusura del ponte è scattata ieri sera, secondo programma, e il traffico viene spostato su Ponte Divisione Alpina Cuneense.
Modifiche importanti anche per le linee dei bus.

I lavori per il completamento della viabilità locale, attorno alla stazione, dovrebbero terminare entro il mese di marzo con l’apertura del nuovo sottopasso stradale e pedonale sostituivo del passaggio a livello in fase di ultimazione, che permetterà il collegamento tra via Bruzzo e via Pastorino.

Sono previste modifiche al traffico veicolare, che potrà utilizzare il “Ponte Divisione Alpina Cuneense”, e a quello pedonale per il quale sarà disponibile anche la passerella di via Barchetta. Variazioni di percorso anche per i mezzi pubblici. In questo senso, AMT ha comunicato quanto segue in merito alle linee 74, 74/, I08 e Drinbus Bolzaneto, che modificheranno il loro percorso come di seguito indicato.

Linee 74 e 74/
Direzione Murta: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Nostra Signora della Guardia (posizionato poco dopo incrocio con via Massucone Mazzini, direzione mare), transiteranno per la stessa e svolteranno in via Massuccone Mazzini, dove riprenderanno regolare percorso. Direzione Bolzaneto: i bus, giunti al termine di via Massuccone Mazzini, svolteranno in via Nostra Signora della Guardia (fermata provvisoria dopo ponte san Francesco), ponte Divisione Alpina Cuneense, strada nuova senza nome (fermata provvisoria subito dopo ponte), ponte Ratto, via Nostra Signora della Guardia (due fermate provvisorie su linea 63) fino al capolinea provvisorio.

Linea I08
Direzione Trasta: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Nostra Signora della Guardia (posizionato poco dopo incrocio con via Massucone Mazzini, direzione mare), transiteranno per la stessa e in via Polonio, dove riprenderanno regolare percorso. Direzione via Custo: i bus , giunti al termine di via Polonio, proseguiranno per via Nostra Signora della Guardia (fermata provvisoria dopo ponte san Francesco), ponte Divisione Alpina Cuneese, strada nuova senza nome (fermata provvisoria subito dopo ponte), ponte Ratto, via Nostra Signora della Guardia fino al nuovo capolinea.

Drinbus Bolzaneto
Verranno soppresse le fermate CUSTO 1 e GUARDIA 1/2/3/5/7