Sole

Trieste – Il gruppo di macchie solari in prossimità dell’equatore che si estende per circa 100.000 chilometri parla chiaro: il sole schiaccerà un pisolino e si risveglierà nel 2019, per dare inizio a un nuovo ciclo della sua attività. Il fisico solare Mauro Messerotti, dell’Osservatorio di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), consigliere per il meteo spaziale della direzione scientifica dell’Inaf e dell’universita’ di Trieste, ha spiegato all’ANSA che cosa significa questo fenomeno: “Quando le macchie solari cominciano a formarsi in prossimità dell’equatore è il segno che il Sole è vicinissimo alla fase di minima attività e si prepara a iniziare un nuovo ciclo“. L’attività di cui si parla è quella magnetica, quindi non esiste alcun legame con il calore; il ciclo dura mediamente 11 anni, e misura il periodo che intercorre tra l’attività minima e quella successiva, e si può monitorare osservando il numero di macchie che appare sulla superficie del sole.

Al momento, dunque, ci si trova al termine del ventiquattresimo ciclo da quando è stato iniziato il monitoraggio dell’attività solare, ovvero dal 1500. Come spiegato da Messerotti: “le macchie appariranno alle latitudini più alte, annunciano l’arrivo del nuovo ciclo, il 25esimo, mentre gruppi di macchie solari dell’attuale ciclo appariranno ancora in prossimità dell’equatore“. Le macchie del vecchio ciclo possono continuare a manifestarsi anche per mesi dunque, ma sarà la scomparsa delle prime a segnare l’inizio del nuovo.

In questa fase il Sole sarà comunque vigile, anche se assopito. Le macchie non creeranno interferenze, ma si apriranno dei buchi nella regione più esterna dell’atmosfera solare, dando origine alla diffusione di sciami di particelle dirette verso la Terra. E’ infatti prevista per il 15 e 16 febbraio una tempesta geomagnetica debole, che genererà l’affascinante fenomeno delle aurore polari. Potrebbero verificarsi dei problemi alle comunicazioni radio e disturbi alle reti elettriche nelle regioni interessate, ma di bassa intensità.