Genova – Tanti, tantissimi fan, giovanissimi e non, hanno affollato il primo piano della Feltrinelli di via Ceccardi per incontrare Lo Stato Sociale, la band di Bologna reduce dal secondo posto al Festival di Sanremo con il brano “Una Vita in Vacanza”.

Una folla gioiosa ha atteso, sin dalle prime ore del pomeriggio, l’arrivo dei beniamini affollando lo store fino all’ultimo piano.

La band, composta da Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi, Alberto Guidetti, Enrico Roberto ed oggi orfana di Francesco “Checco” Draicchio, si è presenta tra gli applausi del pubblico e con loro ha cantato alcuni brani del repertorio.

Un mix di sonorità che strizzano l’occhio ai tormentoni pop e che, allo stesso tempo, sembrano citare Rino Gaetano culminano nell’ultimo lavoro, Primati, e quando dal pubblico arriva la domanda sul perché la scelta della scimmia e il nome del disco, il gruppo bolognese risponde: “La scimmia è un primate, al plurale primati, e dato che noi vantiamo una serie di primati ecco il gioco di parole e immagini“.

Una chiacchierata che ha lasciato libero sfogo ai fan e condotta dallo stesso Stato Sociale “in autogestione”, alternando domande e risposte con battute e canzoni, intonate a gran voce dai presenti.

Poi, il momento tanto atteso da tutti con la possibilità di un abbraccio, un selfie e la tanto desiderata firma sul disco, a ricordo di quella che per molti dei ragazzi presenti rimarrà una giornata da ricordare per molto tempo.