Genova – Si è introdotto nel complesso scolastico Andersen / Montale ma è stato individuato dall’allarme che ha subito chiamato la polizia. E’ successo ieri, poco dopo la mezzanotte, in via dei Landi, nel quartiere genovese di Sampierdarena.
La Polizia di Stato ha scoperto ed arrestato un cittadino rumeno di 20 anni che risulta accusato per il reato di tentato furto aggravato in concorso con un complice che è invece riuscito a fuggire ed è ora ricercato.

Le volanti della Questura sono intervenute questa notte in Via dei Landi a seguito dell’attivazione dell’allarme antintrusione delle scuole Andersen e Montale. Al loro arrivo, gli agenti hanno notato due individui che scavalcavano la cancellata del complesso scolastico, per poi fuggire in direzioni opposte.
Gli agenti hanno bloccato uno dei fuggiaschi, mentre il secondo è riuscito a far perdere le proprie tracce.
Sul posto è intervenuto personale della Polizia Scientifica, per i rilievi del caso, nonché un responsabile della struttura scolastica, che ha accertato come un’aula fosse stata messa a soqquadro, senza tuttavia asportare alcunché.

Gli agenti si sono pertanto recati presso il domicilio del giovane fermato, un 20enne rumeno, alla ricerca di refurtiva o di elementi utili all’identificazione del complice. Qui, occultati in alcuni mobili e borsoni, hanno rinvenuto e sequestrato numerosi prodotti alimentari (confezioni di tonno, di carne e di zafferano, bottiglie di liquori e gomme da masticare) e per la cosmesi e cura del corpo (rasoi elettrici e manuali, lamette, shampoo, profumi, ecc.) oltre a tre abiti da uomo, una calamita e una pinza multiuso utilizzabili per sganciare le placche antitaccheggio.
Fissata per questa mattina la direttissima.