Genova – E’ stato illustrato questa mattina dal sindaco di Genova Marco Bucci, insieme all’assessore ai lavori pubblici del Comune Paolo Fanghella ed al presidente del Municipio Bassa Val Bisogno Massimo Ferrante il progetto per la riqualificazione dell’ex Mercato Ortofrutticolo di corso Sardegna.

Il progetto si pone a metà tra l’esigenza di mantenere la memoria storica del mercato e quella di creare un parco di qualità per il quartiere, dando il la ad un equilibrio che tanto si era cercato negli scorsi mesi con la competente Soprintendenza.

Infatti, sono stati mantenuti tutti gli edifici perimetrali ed i due padiglioni interni sottoposti a vincolo, mentre il restante spazio è stato destinato ad un parco con aiuole fiorite ed alberi in piena terra.

Il parco sarà organizzato per spazi multifunzionali in grado di offrire un servizio ad ogni tipo di utenza e fascia d’età: spazi per studiare all’aperto a contatto con la natura, aree gioco e sporto per i bambini, spazi per la socialità  di quartiere tra i quali spicca un’ampia pedana per il ballo all’aperto, per il cineforum ed in generale per gli eventi che riguardano il quartiere.

Le criticità idrauliche sono affrontate prevedendo il mantenimento degli edifici perimetrali, l’assenza di interrati, un parcheggio in struttura a due livelli fuori terra localizzato nei due edifici già recenti esterni al perimetro del vecchio mercato.

 

Il progetto è pienamente conforme al PUC e al PUO approvato nel 2017.

Come previsto dal PUC viene creata una nuova viabilità di collegamento tra corso Sardegna e piazza Martinez.

Le scelte impiantistiche del progetto e l’utilizzo di energie rinnovabili garantiranno un elevato grado di sostenibilità dell’intervento.

Ecco le nuove funzionalità previste e la suddivisione degli spazi:

mq 7.220 = Connettivo urbano + pubblici esercizi + esercizi di vicinato + 1 media struttura di vendita ricollocata (1.000 mq)

mq 6750 =  Parco

mq 300 = Locali per il quartiere

mq 5840 = Parcheggio

L’area complessiva di intervento ha una estensione pari a 20.440 mq.