Chiavari (Genova) – Sono partite questa mattina a Chiavari, nel levante di Genova, le operazioni di sgombero dell’area compresa tra piazza Giovanni Paolo II ed il mare dove persona senza fissa dimora avevano allestito rifugi i fortuna improvvisando un campo.

Dopo le diverse segnalazioni del locale Comando di Polizia Municipale, il sindaco del comune levantino ha ordinato lo sgombero dell’area.

Proprio i controlli condotti dalla Municipale nei giorni scorsi hanno evidenziato condizioni igieniche pessime, con rifiuti di ogni genere sparsi per l’area e resti di fuochi destinati alla cottura dei cibi, nonché tende da campeggio e materassi.

L’intervento, iniziato questa mattina, è volto a riportare l’area alla sua condizione originale ripristinando le recinzioni divelte che delimitavano l’area interdetta al libero accesso.

La zona è stata completamente ripulita grazie anche all’intervento di mezzi meccanici idonei che hanno aiutato gli uomini intervenuti a bonificare l’area. Inoltre, sono stati ripristinati i varchi esterni in maniera da impedire con misura definitiva l’accesso di estranei.

Sul posto sono intervenute anche le forze dell’ordine, insieme agli agenti della Municipale, per provvedere all’allontanamento, anche coattivo se necessario, di persone ancora presenti all’interno del campeggio abusivo.