Genova – L’associazione Genova Cultura ha organizzato per la giornata di oggi mercoledì 21 febbraio, la conferenza con aperitivo “Capolavori rubati”, che si terrà in via Roma 8b.

L’incontro, che avrà inizio alle ore 19, tratterà il tema delle opere d’arte, tra cui anche libri e documenti preziosi, sottratte dai nazisti durante la guerra in tutta Europa: in Francia ai cittadini Ebrei furono sottratte dai 10 ai 15 milioni di libri. In Italia, nonostante la grande collaborazione tra il regime fascista di Benito Mussolini e la Germania Nazista, si riuscì a salvare riportando in Italia moltissimi capolavori di inestimabile valore. In un colpo solo, infatti, furono recuperate alcune decine di capolavori rinascimentali. Il tema del recupero delle opere durante la seconda guerra mondiale è diventato famoso grazie al film “Woman in Gold”, che narra la storia del noto quadro di Gustav Klimt, dal titolo “Ritratto di Adele Bloch-Bauer”, conosciuto anche come la Mona Lisa Asutriaca.

La prenotazione all’incontro è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo mail genovacultura@genovacultura.org o ai numeri 0103014333/3921152682.