Genova – Sarà un fine settimana ricco di spettacoli alla sala Diana del Teatro Garage , in via Paggi.

Si comincia venerdì 23 febbraio alle 21.00 con “Variazioni Enigmatiche“, spettacolo di Eric Emmanuel Schmitt, uno degli autori contemporanei già interessanti nel panorama della drammaturgia e della letteratura europea contemporanea che costruisce un intreccio psicologico che porta al crollo delle certezze, alle rivelazioni di personalità, di caratteri, in un turbinio di parole dette, taciute o anche solo pensate.

L’incontro tra il premio Nobel per la letteratura Abel Znorko ed il giornalista Erik Larsen porta ad un gioco di verità crudeli ed insinuanti con violente pugnalate verbali. Il dialogo fa trasparire diffidenze ed intese in un intreccio di continui colpi di scena ma il vero motivo dell’incontro tra i due si rivelerà solo al momento del capovolgimento della situazione, alla fine dello spettacolo.

Il titolo dello spettacolo fa riferimento a “Enigma Variations”, composizione del musicista inglese Edward Elgar, quattordici variazioni su una melodia che sembra impossibile da riconoscere, così come i personaggi della vicenda narrata e che, complice una donna che in scena non compare, non sono mai quelli che sembrano.

“Variazioni enigmatiche” è definita come l’opera più complessa e completa di Schmitt ed è costruita per far restare il pubblico senza fiato, per incuriosirlo, alla fine anche per commuoverlo e soprattutto per farlo riflettere sui tanti aspetti, sulle tante sfaccettature della vita e su come siano complicati, indefinibili, i rapporti umani e come mai si finisce di conoscere l’altro e soprattutto la persona che si ama.

In scena andranno Angelo Formato e Franco Baldan per la regia dello stesso Formato affiancato da Federica Menini.

Nel fine settimana, sabato 24 e domenica 25 febbraio, alle ore 17.00 e alle ore 21.00, la compagnia teatrale “Palco Giochi” porta in scena al Teatro Garage “8 Donne e un mistero“, il capolavoro teatrale di Robert Thomas, reso celebre per la sua fortunata versione cinematografica interpretata da Catherine Deneuve, Fanny Ardant e d Emmanuelle Béart.

La pièce, strutturata in tre atti, è ambientata in una villa nella periferia parigina negli anni 50. Otto donne si accusano a vicenda dell’omicidio dell’unico uomo di casa. Ognuna ha un valido movente, ognuna qualcosa da nascondere. Un inverno del diffuso scontento nel quale rancori e rivalità si rivelano attraverso stilettate dolci e letali.

La regia è a cura di Federica Menini che è anche interprete nel ruolo della pestifera Mamy, la nonna di casa. Con lei in scena Alessandra Albarello, Yuki Assandri, Martina Beccaro, Elena Giuffra, Mirella Maselli, Valentina Roncallo e Lucia Vita.

Per entrambi gli spettacoli, il costo del biglietto a rappresentazione è di 12 euro intero, 9 euro ridotto.

 

Per info e prenotazioni è possibile contattare il Teatro Garage al numero 010 511447 o inviare una mail a info@teatrogarage.it.

Le prevendite sono acquistabili presso l’Ufficio “Teatro Garage” in Via Casoni 5-3-B da lunedì a giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Nei giorni di programmazione la biglietteria alla Sala Diana apre a partire da un’ora prima dello spettacolo fino all’inizio. I biglietti prenotati e non ritirati sono rimessi in vendita mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.