Genova – Fisica quantistica, filosofia, saggistica, leggenda: il firmacopie di Max Gazzé a La Feltrinelli di Genova ha davvero regalato perle di saggezza ai fan, accorsi numerosi per avere un autografo dall’artista romano, a pochi giorni dall’uscita del suo album “Alchemaya“. E proprio di questi temi narra il disco, un viaggio coinvolgente e affascinante, dove il cantautore romano non tralascia alcun dettaglio e, come un abile traghettatore riesce a condurre verso melodie ricercate, testi impegnati, e atmosfere che lasciano pensare che ci si trovi di fronte a uno dei dischi meglio riusciti di questo 2018 appena iniziato.

La folla si accalca nei locali della libreria genovese, e l’incontro inizia puntuale alle ore 18. Intervistato da Renato Tortarolo, Max Gazzé racconta dell’esperienza sanremese, dove la sua “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” ha conquistato il consenso del pubblico e il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale, posizionandosi alla sesta posizione della classifica finale. Un riconoscimento, il Premio Bigazzi, che ha il valore di una vittoria per l’artista romano, vista la cura minuziosa con cui ha confezionato il suo brano, e l’intero disco di naturale conseguenza.

Dopo svariate domande, che hanno spaziato nelle diverse sfere dello scibile umano, fosse solo per la presenza di così tanti libri intorno a fornire l’ispirazione, il giornalista ha fatto in modo che Max raccontasse del rapporto con Francesco Gazzé, coautore e collaboratore fidato, che con la sua dovizia riesce a rendere ulteriormente onore al talento del fratello.

Dopo i saluti, un breve intervallo e l’inizio del firmacopie vero e proprio: i tanti presenti, di tutte le età, hanno avuto modo di salutare e chiacchierare con il cantante, che non si è risparmiato in sorrisi e parole di affetto verso un pubblico così caloroso.

Max Gazzé tornerà live per una serie di concerti estivi in luoghi estremamente suggestivi: il 5 agosto si esibirà nella sua città natale, Roma, alle Terme di Caracalla; il 7 agosto sarà la volta del Sferisterio di Macerata; il 25 agosto il Teatro Antico di Taormina farà da cornice alle note di Alchemaya, e per finire l’immancabile Arena di Verona il 2 settembre segnerà la fine delle date del tour.