Genova – Sabato 24 febbraio è in programma a Genova Sampierdarena l’apertura straordinaria di Villa Grimaldi di via Palazzo della Fortezza, che per l’occasione, con il patrocinio del Comune di Genova, ospiterà attività e laboratori gratuiti per ragazzi.

La giornata si aprirà alle 10.30 con due laboratori dedicati rispettivamente ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni e dai 14 ai 19 anni. Nel primo, dalla durata di un’ora e mezza e dal titolo “Alla scoperta di Arduino”, verranno indagate le potenzialità della piattaforma informatica e darà la possibilità ai ragazzi di apprendere i concetti basilari del mondo dell’autoproduzione. Il secondo, anch’esso dalla durata di un’ora e mezza e che sarà ripetuto anche in un secondo turno alle ore 15, avrà il titolo “Introduzione Stampa 3D”: saranno spiegate le potenzialità delle stampanti tridimensionali e i loro principali campi di produzione, accompagnata da una parte pratica in cui si potrà progettare in prima persona attraverso software di modellazione 3D.

Il pomeriggio si terranno altri due laboratori. Dalle 14.15 alle 15.15, verrà proposto “Coding lab”, dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni, in cui i ragazzi potranno avvicinarsi al mondo della programmazione informatica in maniera semplice e divertente. Dalle ore 15.15 alle ore 16.45, invece, per i ragazzi dai 14 ai 19 anni si terrà “Vola con la programmazione”, in cui verrà spiegato il funzionamento degli aerei e di quanto il mondo della programmazione abbia rivoluzionato il settore dell’aviazione.

Per poter partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi inserendo il nome del laboratorio scelto sul sito Eventbrite.it. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3923255177.