Teatro

Genova – Arriva al Teatro della Tosse diGenova, lo spettacolo “Cessi Pubblici” di Guo Shixing e la regia e traduzione di Sergio Basso. Lo spettacolo è ambientato in tre giorni a distanza di dieci anni uno dall’altro, uno nel 1975, uno nel 1985 e uno nel 1995, accomunati dall’ambientazione spaziale: un bagno pubblico. Qui si incontreranno vari personaggi dal background differente: dagli oppositori al governo a coloro che riescono a cavalcare l’onda dei cambiamenti di quel periodo. Lo spettacolo cerca di spazzare via tutti i preconcetti e gli stereotipi che riguardano la Cina, presentando la realtà cinese, divisa tra passato fatto di ideali Confuciani di rispetto ed equilibrio e presente, in cui i cambiamenti economici e sociali hanno smosso il Paese e formato una nuova generazione di giovani rampanti la cui aspirazione principale è quella dell’arricchimento.

Il protagonista della storia, il gestore del bagno pubblico, vive nel mezzo di questi due periodi storici in una sorta di limbo e dovrà fare i conti con i fantasmi del passato e con la memoria per poter affrontare il presente. La contrapposizione fra la dimensione pubblica e privata, il rimpianto per il passato e l’inesorabile scorrere del tempo sono tematiche care alla drammaturgia cinese, che la accostano prepotentemente a filoni tipici anche del teatro Europeo come Calderón de la Barca o Cechov, ma che allo stesso tempo mantengono anche una loro struggente e specifica potenza che fa del teatro Cinese contemporaneo una delle voci più sorprendenti e affascinanti del nostro tempo.

Sul palco saliranno Francesco Meola, Mathieu Pastore, Alessandra Raich, Cristina Castigliola, Federico Dilirio, Eva Martucci, Lideia Castella e Elena Nico.

Lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Italia-Cina. Il costo del biglietto intero sarà di 14 euro a persona.