Genova – Riapre per un solo giorno, dalle 10 alle 17,30, Villa Grimaldi, l’imponente “Fortezza” di Sampierdarena. Lo storico edificio, costruito nel Cinquecento dalla potentissima famiglia di banchieri genovesi, è in stato di abbandono da anni ma oggi, per meno di 24 ore, tornerà visitabile ed ospiterà una tavola rotonda sul futuro dell’immobile e laboratori di tecnologia per ragazzi.
L’iniziativa è stata voluta ed organizzata da un gruppo di studenti della Facoltà di Magistero dell’Università di Genova, laureandi in Design del Prodotto e dell’Evento.
I ragazzi, insieme a volontari dell’Associazione “Pianissimo” che si occupa del recupero e della fruibilità delle oltre 40 ville storiche di Sampierdarena, hanno letteralmente ripulito l’enorme atrio, ingombro di guano di piccione, detriti e calcinacci, le enormi scale, i saloni e le aule affrescate, per poter offrire ai visitatori uno sguardo ad uno degli edifici più straordinari del periodo delle “Ville” delle famiglie nobili genovesi.
Un edificio che, incredibilmente, è abbandonato e inaccessibile da anni e che dovrebbe essere oggetto di lavori di restauro grazie a fondi recentemente destinati a questo scopo.
Gli studenti vorrebbero farne un polo di eccellenza per le tecnologie e per la Formazione, con l’insediamento di alcune delle prestigiose aziende del settore.

[mom_video type=”youtube” id=”OUTPoMGHJ5U”]