Misure di protezione
Misure di protezione

La Spezia – Cresce la preoccupazione in città per l’arrivo in porto di una nave proveniente dalla Sierra Leone e dunque a potenziale rischio Ebola.
La nave deve imbarcare un carico di acciaio destinato all’Angola e stazionerà alcuni giorni nello scalo spezzino.
La notizia dell’arrivo della nave ha suscitato la paura nella popolazione che teme che il personale di bordo possa essere stato infettato dal virus durante le operazioni di carico-scarico delle merci nel porto africano di FreeTown.
Il prefetto di La Spezia, Giuseppe Forlani, rassicura i concittadini e garantisce che ogni passo necessario a ridurre al minimo il rischio è stato fatto.
In particolare le autorità marittime sono in contatto quotidiano con il comandante della nave ed accertano che nessuno dei membri dell’equipaggio manifesti sintomi riconducibili al contagio da Ebola.
I marittimi sono stati controllati alla partenza e nuovi controlli medico-sanitari saranno effettuati all’arrivo nello scalo di La Spezia.
Se non vi saranno sintomi “sospetti” la nave sarà autorizzata ad effettuare le operazioni di imbarco ma i membri dell’equipaggio sono comunque tenuti a dormire a bordo della nave.
Se, invece, verranno riscontrati febbre alta o altri segnali di una potenziale esposizione al virus, la nave verrà posta in isolamento completo e del caso di occuperanno le autorità sanitarie nazionali secondo i protocolli di sicurezza decisi dalla Regione Liguria.