un gruppo di Hijra indiani

New Delhi (India) – Un gruppo di “trans” ha bloccato un violento scontro tra fedeli musulmani e induisti minacciando di spogliarsi in pubblico.
Singolare episodio avvenuto ieri nel quartiere Trilokpuri dove, da settimane, vanno avanti scontri e risse che hanno come pretesto l’appartenenza religiosa.
Mentre due opposti gruppi di facinorosi si stavano per scontrare nuovamente, infatti, un gruppo di “eunuchi” (hijra), termine con cui, in India si indicano sia persone castrate che i transessuali, ha affrontato la folla minacciando di spogliarsi completamente se non fosse tornata la calma.
A dare la notizia il quotidiano “The Times of India”.
Secondo il giornale lo spogliarello ha avuto effetto e gli estremisti delle opposte fazioni hanno desistito sciogliendo i gruppi armati di bastoni.
Gli “Hijra” appartengono ad una specifica casta indiana che vive ai margini della società ma che è tenuta in grande considerazione in alcune cerimonie tradizionali come i banchetti nuziali.
E proprio durante queste feste – secondo quanto raccontato dal quotidiano indiano – gli hijra, vestiti da donna, alzano le gonne per mostrare che in realtà sono uomini.
Molto probabilmente l’intervento del gruppo di “trans” ha disorientato gli estremisti religiosi che hanno preferito non coinvolgere la casta emarginata negli scontri.