Maltempo in Liguria - Allerta Meteo
Maltempo in Liguria – Allerta Meteo

Genova – Torna la paura in Liguria per il nuovo Allerta Meteo di livello 2, il più alto, emesso dalla Protezione Civile. Una nuova perturbazione sta interessando la nostra regione dalla serata di ieri ed ha portato nuove violente precipitazioni che hanno riportato alla memoria l’alluvione che ha colpito Genova lo scorso 9 ottobre.
Scuole chiuse nel capoluogo ligure per disposizione del Comune ma anche a La Spezia e Savona.
Ieri sera un violento temporale si è abbattuto sul ponente genovese e sulla Valbisagno facendo esondare il Rio San Pietro a Cornigliano, con scantinati e cantine allagate, e il torrente Veilino a Staglieno, che già aveva causato gravi danni ai laboratori del marmo che operano nelle vicinanze del cimitero monumentale.
Allagati anche i sottopassi di via Bobbio e via Brin con i vigili del fuoco impegnati a soccorrere alcuni automobilisti imprigionati nell’acqua alta.
Chiusi in serata anche i sottopassi di corso Sardegna e via Archimede a San Fruttuoso e della zona di Borgo Incrociati verso Brignole.
Anche in questo caso l’acqua alta ha costretto la polizia municipale a interrompere il traffico con gravi disagi per gli automobilisti.
Restano in vigore le prescrizioni della Protezione Civile che invita a limitare l’uso dei veicoli privati e a non stazionare nelle zone alluvionabili.
Massima attenzione a corsi d’acqua e frane in movimento anche per le prossime ore quando gli esperti Meteo prevedono l’arrivo di una nuova ondata di precipitazioni anche molto intense.