Alluvione a Chiavari
Alluvione a Chiavari

Genova –  Due donne salvate e una coppia di anziani ancora dispersi. E’ drammatico il bilancio della notte di bufera appena trascorsa sulla Liguria.
La situazione peggiore  nel levante genovese dove l’esondazione di due torrenti, l’Entella e il Rupinaro, ha allagato completamente il centro di Chiavari con l’acqua che ha sommerso i portici del celebre corso principale e dove i danni sono ingentissimi, ben più alti dell’alluvione del 2002 secondo un primo bilancio del sindaco Roberto Levaggi, e dove le frane minacciano le abitazioni a Carasco e Leivi.
Ed è proprio in questi due piccoli centri dell’entroterra che, nella notte, si sono vissuti momenti di terrore a causa di una enorme frana che si è staccata da un costone finendo a valle.
Una abitazione è stata travolta a Carasco e due donne, una delle quali incinta, sono state tratte in salvo dalle squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile intervenute in soccorso degli abitanti.
Le due donne sono state trasferite in ospedale dove si trovano sotto choc ma senza aver riportato ferite gravi.
In una seconda abitazione, questa volta sul territorio di Leivi, vivono invece due coniugi di 65 e 70 anni che risultano ancora dispersi.
Anche in questo caso la loro abitazione è stata travolta dalla frana.
Difficile raggiungere l’entroterra a causa di smottamenti e frane sulle strade principali. La linea ferroviaria Genova-Roma è rimasta bloccata a lungo per un cedimento lungo i binari.
Resta in vigore sino alla mezzanotte di oggi lo stato di allerta 2, il più alto e si temono nuove violente precipitazioni.