Burlando a Lavagna per l'incontro con Franco Gabrielli
Burlando a Lavagna per l’incontro con Franco Gabrielli

Genova – Una nuova allerta meteo – questa volta di livello 1, intermedio – e torna la paura, in Liguria, per l’ennesima ondata di maltempo prevista a partire dalla giornata di domani.
Gli esperti Meteo dell’Arpal annunciano nuove precipitazioni anche se di entità più ridotta rispetto a quelle che hanno provocato i disastri dei giorni scorsi, ma sono soprattutto le frane a preoccupare visto che il terreno è ormai intriso d’acqua e fatica ad assorbirne altra. Sono già decine gli smottamenti segnalati in tutta la Liguria nonostante il sole di oggi.
Domani si terranno i funerali della coppia di coniugi travolta e uccisa dalla frana di Leivi, nel levante genovese e la comunità si stringerà nella parrocchia di San Bartolomeo per dire addio ai loro concittadini e per chiedere che simili disastri non debbano più ripetersi.
Oggi una riunione, a Lavagna, tra il capo della protezione civile, Franco Gabrielli e i vertici dei soccorsi che operano da giorni in Liguria.
A margine una lunga stretta di mano con il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando per chiudere l’incidente diplomatico di ieri.
Gabrielli si è scusato per una battuta infelice e Burlando ha precisato di non aver mai voluto sostituire la Protezione Civile con l’esercito ma solo di volerli entrambi schierati sul territorio.
Ora la parola torna al Governo che deve prendere una decisione sugli oltre 200 milioni di euro chiesti dalla Liguria per gli interventi di somma urgenza