Code in autostrada a Genova
Code in autostrada a Genova

Genova – Viaggio “sconsigliato” verso il capoluogo ligure a causa della forte ondata di maltempo che sta creando enormi disagi alla circolazione per allagamenti ma anche frane e smottamenti.
A invitare gli automobilisti a non mettersi in viaggio è Autostrade per l’Italia, ente gestore della rete autostradale. La Società comunica che a causa dell’ennesimo evento meteo eccezionale che sta interessando la Liguria, con forti piogge che cadono ininterrottamente dalla scorsa notte, si consiglia di rimandare gli spostamenti verso l’area genovese.

A causare i disagi la perturbazione che doveva transitare velocemente da Ponente a Levante ma che, invece si è stabilizzata sull’area genovese con livelli di precipitazioni eccezionali.

In particolare si segnalano disagi alla circolazione sulle autostrade dell’area genovese a causa degli allagamenti provocati dall’esondazione di fiumi e torrenti.
Sull’autostrada A10 Genova-Ventimiglia si segnala la chiusura del tratto Voltri-Pegli che è stata estesa fino a Genova Aeroporto per gestire temporanei allagamenti della sede stradale dovuti a cadute d’acqua esterne dove la rete idraulica è ormai completamente satura.
Chiusa anche la carreggiata opposta (direzione Savona) dal bivio con la A7 fino a Voltri per altri allagamenti che tuttavia si presentano in misura minore.
Sempre sulla A10 è stata chiusa, in uscita da entrambe le provenienze, la stazione di Celle Ligure a causa di uno smottamento dovuto alle forti
piogge.

Sulla A7 Genova Milano è stato chiuso il tratto tra il bivio con la diramazione Predosa-Bettole e Genova Bolzaneto in direzione di Genova e
dall’allacciamento con l’A12 e il bivio con la diramazione Predosa-Bettole in direzione di Milano a causa di numerosi smottamenti puntuali e una rilevante venuta d’acqua dalla pendice esterna in corrispondenza del portale di imbocco della galleria Brasile.