Vigili del Fuoco intervengono per emergenza maltempo
Vigili del Fuoco intervengono per emergenza maltempo

Genova – Una persona dispersa e decine di famiglie salvate dalla piena di torrenti o da frane che hanno investito le loro abitazioni.
E’ tornata la paura in Liguria e di nuovo si fanno i conti con danni ingentissimi e con la possibilità della perdita di vite umane. A parlare chiaro sono i dati dei centri Meteo, in pochi giorni, sono cadute in Liguria le piogge che di solito si registrano in un anno intero.
A Mignanego, nell’entroterra genovese, si cerca un 67enne disperso da ore dopo che era sceso in strada per tentare di salvare l’auto.
A dare l’allarme è stata la moglie dell’uomo che non lo ha più visto rientrare ed ha chiamato i soccorsi.
I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno raggiunto l’auto, travolta da un’ondata di piena, ma dell’uomo non c’è traccia. Forse si è messo in salvo o molto più probabilmente è stato trascinato via dalla corrente.

Famiglie evacuate a Campo Ligure, sempre nell’entroterra genovese, e a Fabbriche, nel quartiere di Voltri dove le frane hanno danneggiato alcune abitazioni e bloccato le strade.
Esondati molti torrenti anche nel Savonese e nell’Imperiese e l’assessore regionale alla Protezione Civile, Raffaella Paita ha chiesto all’esercito l’invio di un nuovo convoglio di soccorsi perché si teme che il bilancio dei danni sia persino superiore a quello dell’alluvione del 9 ottobre scorso.

Nel capoluogo ligure hanno esondato praticamente tutti i corsi d’acqua e le strade si sono allagate con gravissimi danni per negozi e aziende.
Pesantissimi i disagi per gli spostamenti.Nel corso delle ultime si sono registrati blocchi sulle autostrade, alla linea ferroviaria Genova ventimiglia e l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova è rimasto chiuso per le fortissime raffiche di vento.