Tavola rotonda

Genova – Una giornata di studi per confrontarsi sulla grammatica italiana, le parole ed il sessismo. Rete di donne per la politica organizza per oggi, mercoledì 19 novembre, a Genova, una giornata di studi con due tavole rotonde (una di giornalisti, l’altra di studiosi della comunicazione, insegnanti, pedagogisti) incentrata sul sessismo nella lingua italiana e sulla diffusione del linguaggio violento e del turpiloquio sessista tra i giovani. L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Liguria, Ordine dei giornalisti, Università e Comune di Genova.

“Parole tossiche. Il sessismo dalla grammatica a Facebook” si aprirà oggi, alle ore 10, nella sala auditorium del Galata Museo del Mare con il primo appuntamento al quale parteciperà Cecilia Robustelli che presenterà il suo libro “ Donne, grammatica e media. Guida ad uso delle redazioni”, curata da Maria Teresa Manuelli, dell’associazione Gi.U.Li.A e l’assessore alle Pari Opportunità della Regione Liguria Lorena Rambaudi.
Presiede la giornalista Monica Lanfranco.
Alle 15, alla Commenda di Pre, Museo Teatro , secondo piano, sala centrale interverrà la sociologa della comunicazione Graziella Priulla che presenterà il suo libro “Parole tossiche, storie di ordinario sessismo, edito da Settenove. Presiede la giornalista Silvia Neonato.