autobus-amt-genova0001Genova  – Ancora proteste dei dipendenti AMT per la vertenza del rinnovo del contratto integrativo e del futuro dell’azienda. I lavoratori stanno sottoponendo a controlli straordinari tutte le vetture in uscita dalle rimesse.
Verifiche per accertare la sicurezza dei mezzi ma che provocano comprensibili ritardi nelle partenze che si ripercuotono sul servizio erogato ai cittadini.
La protesta sta infatti ritardando tutte le partenze e le corse non hanno ancora raggiunto il numero necessario, soprattutto a ponente.
La rimessa dove si concentra la protesta questa mattina è infatti quella di Cornigliano.
I lavoratori protestano contro la disdetta del contratto integrativo e contro la volonta’ del Comune che ha deciso di non intervenire piu’ finanziariamente per coprire il deficit di Amt, stimato in 8 milioni per il 2015.
Ieri sera, in occasione della cerimonia per l’accensione dell’albero di Natale di piazza De Ferrari, altri lavoratori di Amt, insieme ai loro famigliari, avevano bloccato il traffico in segno di protesta.
Cresce lo stato di agitazione e c’è chi ricorda lo scorso anno quando, per sollecitare l’Amministrazione comunale e la Regione a intervenire sul deficit aziendale, gli autisti di Amt scioperarono per 5 giorni consecutivi paralizzando il trasporto pubblico cittadino.