Enzo Costa
Enzo Costa

Sori (Genova) – Enzo Costa, il celebre autore dei Lanternini pubblicati sul quotidiano La Repubblica, è morto per un improvviso attacco cardiaco.
Lo scrittore, giornalista, autore satirico e poeta genovese, era molto conosciuto a Genova sia per la sua intensa attività di scrittore che per l’ironia con cui raccontava la città nei suoi Lanternini sin dal 2000.

Cordoglio espresso dal presidente dell’Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo che ha dichiarato “vorrei esprimere il cordoglio e il dolore per la scomparsa di una persona colta, limpida e intelligente. Enzo Costa era una vera coscienza critica di Genova. Con la sua presenza costante testimoniava coraggio, curiosità e amore per la sua città. Senza la geniale e ironica luce del suo “Lanternino”, ogni giorno sarà più buio”.

Colpito dall’improvvisa morte di Enzo Costa anche il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando: “pprezzavo molto l’ironia e l’arguzia dei suoi Lanternini, ironici e acuminati ma mai offensivi. Autore di vari libri è stato un protagonista della satira italiana e un attento osservatore della società”.