Coop per la scuola
Coop per la scuola

Savona – Il liceo Chiabrera-Martini di Savona è la prima scuola ligure ad aver effettuato un ordine nell’ambito dell’iniziativa “Coop per la scuola”, voluta dalla tre cooperative di Coop Consorzio Nord Ovest, per sostenere le scuole dei rispettivi territori.La consegna del premio – due notebook “education”, equipaggiati con software per la gestione classe e interfacciabili con una Lim – è avvenuta oggi, giovedì 18 dicembre, nel pomeriggio, nella sede della scuola, a cura del direttore dell’Ipercoop Il Gabbiano di Savona, Cosimo Giudice, e alla presenza del Dirigente Scolastico, Alfonso Gargano.

L’obiettivo di “Coop per la scuola” è coinvolgere tutta la comunità in una gara di solidarietà a favore delle scuole, sensibilizzando soci e clienti della Cooperativa a raccogliere i bollini nei punti vendita di Coop Liguria (uno ogni 10 euro di acquisti effettuati) per poi donarli agli istituti scolastici del territorio, affinché essi possano scegliere un ventaglio di premi da un catalogo che contiene decine di proposte, tra materiale di cancelleria e per la pulizia delle aule, computer, stampanti, audio e video, proiettori, lavagne elettroniche, ecc.

Per richiedere i premi le scuole devono effettuare una registrazione sul sito www.coopperlascuola.it .
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 dicembre.
Tra Liguria e Basso Piemonte (limitatamente ai territori di Mondovì, Ovada e Novi Ligure, dove Coop Liguria è presente con i propri punti vendita), si sono già iscritte 730 scuole di ogni ordine e grado, tra statali e paritarie, di cui oltre 120 in provincia di Savona. Gli ordini effettuati fino a oggi sono un’ottantina e per richiedere i premi c’è tempo fino al 18 gennaio 2015.

L’erogazione dei bollini-spesa, iniziata il 15 settembre, si è conclusa il 14 dicembre, ma fino al 31 dicembre sarà possibile collezionare ulteriori bollini acquistando appositi prodotti, opportunamente segnalati nei punti vendita. A oggi, nella sola Liguria, sono stati distribuiti oltre 16 milioni di bollini.

“Coop Liguria – spiega il Direttore del Gabbiano, Cosimo Giudice – si impegna da anni per sostenere il mondo della Scuola, sia attraverso le proposte didattiche gratuite del programma Saperecoop, che ogni anno permettono a oltre 18 mila bambini e ragazzi di partecipare a percorsi e laboratori su corretta alimentazione, tutela dell’ambiente, educazione alla legalità e alla cittadinanza, comunicazione, ma anche attraverso gli sconti sull’acquisto dei testi scolastici, prenotabili in tutti gli ipermercati a prezzi molto competitivi, e con iniziative a sfondo solidale, come la raccolta di materiale didattico effettuata ogni anno nel mese di settembre, in collaborazione con decine di associazioni locali, per donare kit scolastici alle famiglie in difficoltà. Un’iniziativa che quest’anno ha permesso di raccogliere ben 14 tonnellate di prodotti di cancelleria”.