puzza0001Genova – Un forte odore di decomposizione che ammorba l’aria di alcune zone di Sampierdarena. La segnalazione arriva dai residenti della zona antistante il Porto genovese ed in particolare dalla stessa area che era stata interessata, l’estate scorsa, da un analogo fenomeno.
Allora si scoprì che, a causare la puzza, era stato un carico di “cippato di legno” proveniente dalla Cina e caricato nelle stive di una nave da trasporto.
Non è chiaro se la provenienza del forte e sgradevole odore sia la stessa ma riguardo alle sue caratteristiche “olfattive” gli abitanti di Sampierdarena non hanno dubbi.
All’epoca dell’episodio precedente un’indagine della autorità competenti aveva scoperto che il legname, probabilmente umido o caricato senza attendere la necessaria stagionatura, era stato aggredito in viaggio da muffe e altri microrganismi che producevano appunto il terribile odore.
Il comandante della nave venne multato e, se si trattasse di un caso analogo, rischierebbe ora una sanzione ancora più dura.
I residenti della zona si domandano inoltre dove sia diretto il cippato di legno e se siano stati fatti i necessari controlli.