Airbus A320 AirAsia
Airbus A320 AirAsia

Giacarta (Indonesia) – Un aereo di linea malese della AirAsia è sparito nel nulla con 162 persone a bordo mentre volava dall’Indonesia a Singapore.
Un Airbus A320 ha comunicato l’intenzione di effettuare una variazione della rotta per evitare il maltempo e poi ha perso il contatto radio con le torri di controllo.
“Giacarta ha perso il contatto con il volo AirAsia fra Surabaya e Singapore alle 7:55” ora locale (l’1:55 in Italia), ha detto un portavoce del
Ministero indonesiano dei Trasporti, J.A. Barata. L’A320-200 trasportava 7 membri d’equipaggio e 155 passeggeri, tra i quali 16 bambini e 1 neonato, ha precisato il direttore generale dell’aviazione civile indonesiana, Djoko Murjatmodjo.
Il volo QZ8501 con le 162 persone a bordo è partito dall’aeroporto internazionale Juanda di Surabaya, sull’isola indonesiana di Giava, alle 5:20 ora locale (le 23:20 in Italia) ed era atteso in arrivo all’aeroporto Changi di Singapore alle 8:30 locali (le 2:30 italiane).
AirAsia ha reso noto che e’ stata lanciata un’operazione di ricerca per cercare di localizzare l’aereo. “Per il momento non abbiamo purtroppo altre informazioni sulla situazione dei passeggeri e dei membri d’equipaggio a bordo”, ha riferito la compagnia. Le operazioni sono state avviate dal centro di ricerche e soccorso dell’isola di Bangka (Indonesia), nel Mar di Giava, secondo le autorita’ locali.