Aereo della Porter Airlines
Aereo della Porter Airlines

Montreal (Canada) – Due aerei della stessa compagnia costretti a compiere un atterraggio di emergenza per la presenza di fumo in cabina. Curioso doppio incidente nei cieli del Canada dove due velivoli della compagnia aerea regionale canadese Porter Airlines hanno fatto precipitosamente ritorno a terra per lo stesso motivo d’allarme: la presenza di fumo in cabina.
Quella dell’incendio a bordo è una delle situazioni di maggior pericolo per un aereo e quindi la presenza di fumo nel velivolo è una delle condizioni che spingono il comandante ad effettuare un atterraggio di emergenza.
Ed è quanto sarebbe avvenuto su un volo partito ieri mattina da Toronto per Washington e che è stato costretto ad atterrare in gran fretta all’aeroporto della piccola citta’ di Williamsport in Pennsylvania (nordest degli Stati Uniti).
I 66 passeggeri sono stati sbarcati senza incidenti e hanno atteso l’arrivo di un altro aeromobile per arrivare alla loro destinazione finale.

In serata, però, un nuovo incidente simile su un altro volo Porter Airlines con destinazione Sudbury nell’Ontario. Dopo pochi minuti dal decollo dall’aeroporto di Bishop, infatti, il segnalatore di presenza fumo ha spinto il comandante ad atterrare all’aeroporto Pearson di Toronto.
Controlli e verifiche sono in corso per accertare l’eventuale origine del fumo ed eventuali malfunzionamenti del sistema di controllo anti incendio.