Porto di Genova
Porto di Genova

Genova – John Gatti sarà il nuovo capopilota del Porto di Genova. 48 anni, figlio d’arte, Gatti sostituirà a partira dalla mezzanotte di oggi Giovanni Lettich che va in pensione.
John Gatti è il capopilota più giovane della storia recente dello scalo genovese ed è pilota da 18 anni.
In precendenza ha navigato come comandante su petroliere e, ancora prima, come membro dell’equipaggio su altre navi.
Diplomato all’Istituto Nautico di Camogli, John Gatti lavorerà anche questa sera, l’ultima da pilota prima di assumere l’importante incarico di responsabile dei piloti.
“Questa notte sono in servizio come pilota – spiega Gatti – e domani come capopilota. Sono il capopilota piu’ giovane nella storia recente del porto di Genova, un aspetto che mi riempie d’orgoglio”.
Da pilota del porto di Genova ha ricevuto anche un encomio per il salvataggio di una persona che stava annegando: era l’8 giugno del 2003.
“Ero su una pilotina, in servizio tra Voltri – ricorda Gatti – e Multedo, quando vidi un uomo sulla diga che si sbracciava. Mi avvicinai, vidi un uomo che galleggiava in mare a faccia in giu’, mi tuffai, lo recuperai, gli praticai le manovre di rianimazione. Si salvo’. Nello stesso giorno, un anno dopo e’ nata la mia terzogenita”.