Medici
Medici

Sydney (Australia) – Lampade abbronzanti vietate in alcuni stati australiani a causa dell’incidenza aumentata dei tumori della pelle.
Dopo i limiti gia’ introdotti negli Usa e in Europa e il divieto di utilizzo in Brasile ora anche l’Australia interviene per limitare o azzerare l’uso delle lampade abbronzanti. Un provvedimento reso necessario dalla circostanza che l’Australia è già il paese al mondo con il maggior tasso di tumori della pelle. Un record mondiale decisamente da non invidiare.
Dal primo gennaio l’uso delle lampade sarà vietato negli stati del Nuovo Galles del Sud, Victoria, Australia meridionale, Tasmania, Queensland e nel territorio della capitale australiana.
Il divieto verra’ esteso negli altri stati a breve, riferisce la stampa locale.
Il Queensland ha già il triste primato del tasso più elevato al mondo di tumori della pelle e le autorità sanitarie locali non hanno dubbi sul fatto che esista un legame diretto tra l’utilizzo regolare delle cabine per abbronzarsi e
il melanoma maligno.
Due australiani su tre, secondo il consiglio australiano per i tumori, si vedranno diagnosticato un tumore alla pelle entro i 70 anni, una percentuale quasi tre volte superiore a quella registrata in Canada, Usa e Regno Unito.
Nel 2011 sono morti 2mila australiani per melanoma maligno.